Il fungo alla fine del mondo

, , , , , , , , ,

Il fungo alla fine del mondo

25,00 

Anna Lowenhaupt Tsing – Il fungo alla fine del mondo

  • Editore: Keller Editore (2021)
  • Lingua:‎ Italiano
  • Copertina flessibile: 414 pagine

Si dice che, dopo la bomba atomica su Hiroshima nel 1945, la prima forma di vita a spuntare in quel paesaggio devastato sia stato un matsutake. Si tratta di uno dei funghi commestibili più preziosi e ricercati dell’Asia: non cresce solo in Giappone dove raggiunge prezzi astronomici, ma anche in varie aree dell’emisfero boreale. Questo fungo dall’odore intenso ed evocativo non può essere coltivato e preferisce crescere su terreni e foreste perturbati dalla presenza umana.

Il racconto di Anna Lowenhaupt Tsing – ormai diventato un classico che spazia tra etnografia, antropologia ed ecologia – ruota attorno a questi ricercatissimi funghi, offre approfondimenti e spunti che vanno ben oltre l’ambito micologico, e pone una domanda essenziale: cosa riesce a vivere tra le rovine che abbiamo generato?

Il fungo alla fine del mondo esplora angoli inattesi e inconsueti del commercio del matsutake e ci conduce tra buongustai giapponesi, commercianti arricchiti, combattenti hmong, guide naturalistiche finlandesi, abitanti della costa pacifica degli Stati Uniti d’America e altro ancora. Compagni di viaggio che ci permettono di perderci e sorprenderci tra ecologie fungine e storie forestali e che ci fanno sperare nella possibilità di una convivenza collaborativa tra specie in un’epoca di massiccia devastazione umana.

Esaurito

Descrizione

Anna Lowenhaupt Tsing – Il fungo alla fine del mondo

  • Editore: Keller Editore (2021)
  • Lingua:‎ Italiano
  • Copertina flessibile: 414 pagine

Informazioni aggiuntive

Peso 0,470 kg
Dimensioni 16,6 × 2,9 × 21,7 cm

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il fungo alla fine del mondo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Scroll to Top