ADDIO, SALVO.
Gli ultimi giorni dell’anno ci hanno viste dire addio ad una persona tra le più dolci e gentili che mai abbiamo conosciuto e potuto amare, con la stessa delicatezza che ci ha riservato quasi sin da subito.
Salvo era un montone di circa dieci anni, arrivato ad Ippoasi nel 2022 dopo lunghi anni di serenità in un piccolo rifugio per cani della provincia di Livorno. Laggiù ci era arrivato insieme con il suo vecchio migliore amico Salvino, un caprone di dimensioni mastodontiche che abbiamo accolto con lui ma che ha potuto godere di un’esistenza più breve di Salvo.
Entrambi sono stati salvati da una morte brutale e violenta attraverso un sequestro e affidati all’associazione che si occupava del nucleo di cani del canile del Corbolone (LI). Quando ne è stata decisa la chiusura, Salvo e Salvino sono approdati ad Ippoasi, grazie alla collaborazione con alcune preziose volontarie.
Salvo ha così potuto esperire la gioia di uno spazio ampio e adatto alle sue esigenze, la meraviglia dell’incontro e della condivisione con altre pecore come lui, con cui ha stretto un legame di amicizia, di gioco e di solidarietà .
Ogni mattina e pomeriggio, da diverso tempo, ci aspettava al cancello della zona integrazioni insieme con Nasone, Gina, Cisco e , tutti pieni di euforia da fioccato. Era bellissimo vederli tutti insieme e ricevere da loro il buongiorno.
Salvo se n’è andato in un pomeriggio di fine dicembre, piuttosto improvvisamente. Non lo dimenticheremo mai. Non dimentichiamo mai nessuna delle persone che abbiamo amato e che hanno fatto un pezzetto di strada con noi. Ognuna ci insegnato qualcosa sulla bellezza, sulla resistenza e sulla liberazione.
Non saremo mai abbastanza grate a Paolona e tutte le volontarie che per anni si sono prese cura di lui e Salvino. E nemmeno a Cami e Mauri che sono diventati i suoi adottanti a distanza per tutto questo tempo, e per essere insieme un corpo solo che lotta, ama e cura quotidianamente, nonostante tutto.
Buon viaggio, dolce Salvo.
Un giorno danzeremo di nuovo con te.