Poco più di una settimana fa è arrivata inaspettatamente una nuova rifugiata a sconquassare la placida vita ippoasiana: Sonica!
Una capretta con pochi giorni di vita ed una grandissima voglia di restarle aggrappata, nonostante delle condizioni davvero critiche. Sonica viene da un allevamento casalingo, è sopravvissuta ad una predazione che le ha compromesso la vita per sempre: ha perso l’utilizzo della parte posteriore del corpo.
Sonica non è ancora fuori pericolo, ma noi siamo con lei ogni giorno.
Come promesso, ecco qualche novità dalla dolcissima cucciola di pochissimi giorni di vita che abbiamo accolto la scorsa settimana.
Ieri, per la prima volta, l’abbiamo portata in visita presso l’Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato, a San Piero a Grado.
Ci siamo confrontate con Giulia e gli altri colleghi per capire meglio le condizioni di salute di Sonica e soprattutto per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta.
Ci aspetta, sì, perché nei rifugi nessun* viene lasciato indietro, si affrontano i problemi collettivamente e le soluzioni sono frutto di cooperazione e intrecci di interdipendenza e ostinazione quotidiane.
Le radiografie hanno rivelato diverse fratture del bacino e una vertebrale. Le lesioni rendono difficile la modulazione dei segnali nervosi, la muscolatura delle zampette posteriori è costantemente contratta.
Il suo stato di salute però è ottimo, le analisi sono positive. La vescica recupererà forse la sua funzionalità ma ad ora va stimolata con attenzione.
Nonostante sia sconsigliato un intervento ortopedico, per Sonica sarà fondamentale una costante fisioterapia alle zampe posteriori, che abbiamo già iniziato.
La visita ha rivelato che le sue possibilità di ripresa sono buone e che Sonica, magari, potrà non dover più avere bisogno del carrellino per deambulare.
Queste notizie ci riempiono di coraggio e di gioia di lottare al suo fianco.
Esistiamo per questo: per praticare la cura ed essere al fianco di chi resiste.
Per Sonica abbiamo aperto una raccolta fondi.
Abbiamo bisogno di aiuto per sostenere una serie di spese impreviste legate al suo arrivo improvviso: oltre al suo cibo quotidiano, abbiamo acquistato nuove strumentazioni per le sterilizzazioni e l’allattamento, medicinali come antibiotici e cortisone, ma soprattutto affronteremo ingenti spese legate ai vari controlli ed eventuali interventi.
Grazie a chi potrà sostenere noi e la piccola Sonica, tutt* insieme saremo con lei fino alla fine 💜