Chi siamo

IPPOASI è un’associazione di volontariato, un rifugio per animali di ogni specie, spazio sociale, laboratorio di convivenza, resistenza e solidarietà reciproca all’interno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, vicino a Pisa.

L’associazione è gestita da un entusiastico gruppo di volontari* e tutti gli animali che abitano il rifugio hanno sopportato tremende sofferenze e si sono sottratti da condizioni di difficoltà, abuso e spesso a morte certa.

L’obiettivo principale che ci poniamo è quello di offrire agli animali rifugiati un’esistenza il più naturale e serena possibile, lontano da qualsiasi tipo di utilizzo o abuso. Essi vivono in pace e ognuno di loro riceve il radicale rispetto che merita, in quanto essere senziente, soggetto politico, persona.

Accogliamo visitatrici e visitatori, per accompagnarl* in osservazioni guidate del Rifugio e dando loro l’occasione di conoscerne gli abitanti. Ci rivolgiamo ad istituti scolastici di diverso ordine e grado, con offerte didattiche studiate ad hoc. 
Grazie a convenzioni con enti territoriali, cooperative e case famiglia  ospitiamo come volontari* persone dal trascorso difficile, a dimostrazione che non sono solo gli animali non umani a beneficiare della serenità che anima Ippoasi, ma anche quelli umani.

Abbiamo dato vita a numerosi progetti imprescindibili e preziosi:

Il Rifugio della Bubi

Nato tra le colline della zona di Cecina (PI) nel 2015 grazie a Franca e Claus. Insieme, hanno messo a disposizione la loro casa e il loro terreno per renderlo un rifugio gregario di Ippoasi. Il Rifugio della Bubi ospita decine di soggettività sopravvissute.

Cucina Ippoasi

Collettivo di catering vegan e popolare, il cui lavoro va a sostegno economico del rifugio. Organizziamo e partecipiamo ad eventi sul territorio e non solo.

Libreria Itinerante

Uno spazio di incontro e contaminazioni all’interno del rifugio, dove trovare decine di titoli su tematiche quali antispecismo, transfemminismo, decolonialità, ecologia, pedagogia e non solo.

Lab. Ippofficina

Falegnameria sociale adiacente ad Ippoasi, laboratorio comunitario, teatro di workshop e attività collettive di autoproduzione.

Scroll to Top